<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'>

Sezione Italiana

Il giorno 18 settembre 2009, in occasione del X Congresso Iberoamerciano di Diritto Costituzionale in corso a Lima (Perú), presso la Pontifica Università Cattolica di Lima, il Consiglio direttivo e dei Presidenti delle Sezioni nazionali dell'Instituto Iberoamericano de Derecho Constitucional, presieduto dal Presidente Prof. Dr. Jorge Carpizo, ha approvato per acclamazione l'ammissione alla costituzione della Sezione Italiana, su proposta dei Professori Dr. Michele Carducci, Dr. Antonio D'Aloia, Dr. Luca Mezzetti, Dr. Ida Nicotra, Dr. Romano Orrù, Dr. Lucio Pegoraro, autorizzandoli alla formulazione dello Statuto fondativo dagli stessi predisposto.

Nel maggio 2010 a Bologna, alla presenza del Presidente dell'Instituto Prof. Dr. Jorge Carpizo, si è proceduto ufficialmente alla costituzione, con atto notarile, della Sezione Italiana dell'Instituto Iberoamericano de Derecho Constitucional, formulandolo come associazione di carattere accademico e scientifico, con sede in Bologna.
In quella occasione, è stato designato quale Presidente della Sezione italiana il Prof. Dr. Michele Carducci. Il Presidente attuale è il Prof. Luca Mezzetti.
Il Consiglio direttivo è formato, oltre che dal Presidente, dai Professori Antonio D'Aloia, Ida Nicotra, Romano Orrù e Lucio Pegoraro.

I fini della Sezione italiana sono, tra gli altri, quelli di favorire lo studio del diritto costituzionale e delle istituzioni politiche iberoamericane in Italia, promuovendo la conoscenza della normativa, dottrina e giurisprudenza costituzionale dei Paesi iberoamericani e la loro diffusione attraverso corsi, seminari, conferenze, dibattiti, congressi e altre riunioni aventi ad oggetto il diritto costituzionale iberoamericano nonché la comunicazione e cooperazione accademica, didattica e scientifica tra i suoi membri.